Chi Siamo

EasySires è pioniera della riproduzione del cane in Europa. Da anni ci occupiamo di agevolare l'accesso ad un miglior approccio alla riproduzione, fornendo prodotti e servizi alla portata dell'allevatore e del proprietario coscienzioso. E lo facciamo attraverso una rete capillare di Specialisti Medici Veterinari esperti del settore.

Informazioni di Contatto

© EasySires 2020-2024. Tutti i diritti sono riservati.

Business

Come si esegue un congelamento di seme?

Se ti trovi in questa pagina vorrai sapere come si esegue il congelamento del seme canino… in breve, ti spieghiamo come lo fanno i nostri affiliati Medici Veterinari in EasySires.

Il seme canino possiede delle caratteristiche particolari, fra le quali una aspettativa di vita al di fuori del corpo del maschio donatore relativamente ridotta rispetto ad altre specie. Per questo motivo, occorre fornire alle cellule un substrato nutriente sufficiente per poter sopravvivere e resistere alla procedura di crioconservazione.

EasySires ha basato la propria forza sulla collaborazione con numerosi Medici Veterinari specialisti in riproduzione, migliorando costantemente le proprie tecnologie e competenze.

Oggi vantiamo prodotti all’avanguardia che sono in grado di preservare correttamente tutte le potenzialità del seme che deve essere sottoposto a crioconservazione.

Quali tecnologie per il congelamento?

Attualmente esistono diverse tipologie di tecniche utilizzate per congelare il seme canino, e qui a EasySires vengono utilizzate tutte, congelando in due metodi: il metodo in paillettes (french straws) da 0,5 ml ed il metodo in pellets.

A seconda della qualità dell’eiaculato del tuo stallone, i nostri tecnici scelgono sulla base di protocolli standardizzati quale metodo sia migliore per il tuo cane.

Non tutti gli stalloni congelano bene in ogni diluitore, per cui può accadere che occorra variare il metodo di crioconservazione per adattarlo meglio all’eiaculato che si sta lavorando.

I Centri Affiliati EasySires sono in grado di testare le aliquote di seme ottenuto da un singolo prelievo per stabilire quale metodo di congelamento sia meglio utilizzare per congelare il tuo stallone.

In questi casi e per questo tipo di test, il seme prelevato viene diviso in 4 parti e ciascuna di esse segue un percorso differente per il congelamento:

  1. un quarto dell’eiaculato segue il metodo “1 step“;
  2. un quarto segue il metodo “pellet drop cell purification“;
  3. un quarto segue il metodo del “pelleting“;
  4. un quarto segue il metodo “2 step“.

Questo tipo di esame ci consente di stabilire con quale metodica di crioconservazione il tasso di sopravvivenza post scongelamento sia più alto. Non tutti i metodi, infatti, sono uguali, e non tutti gli stalloni congelano allo stesso modo…

Nella nostra esperienza abbiamo visto parecchi casi di congelamento effettuato con metodiche correttamente eseguite, ma alla valutazione post scongelamento gli spermatozoi non sopravvivevano o avevano una percentuale di vitalità e motilità inferiore al 50%. Non si tratta di errori nella gestione del materiale seminale, ma di soggettiva variazione nella capacità di resistere ai trattamenti di crioconservazione. E questa cosa CAMBIA DA CANE A CANE.

Post Comment